Qualità e ambiente

Proteggere l'ambiente, garantire condizioni di lavoro sicure e prevenire l'inquinamento sono alcune delle principali priorità della nostra azienda.

Strategia ambientale

Pensare in modo responsabile per tutta la durata del ciclo di vita dei prodotti.

CICLO DI VITA DEI PRODOTTI

Ci impegniamo costantemente a prolungare la vita utile dei nostri prodotti attraverso materiali e tecnologie di alta qualità e servizi di Post-vendita professionali e affidabili. In questo modo, rispetto agli impatti delle singole fasi del processo di produzione diamo luogo ad attività che contribuiscono all'economia circolare e prevedono nel complesso un impatto meno significativo durante le singole fasi del processo produttivo.

INIZIATIVE

Sosteniamo attivamente iniziative che contribuiscono alla tutela dell'ambiente naturale e ci impegniamo regolarmente a sviluppare nuove idee per una condotta aziendale più ecologica.
Gli aspetti che consideriamo fondamentali sono la raccolta differenziata e l'adozione delle soluzioni di risparmio energetico in tutti gli ambienti aziendali. Durante gli eventi che si svolgono in azienda, evitiamo rigorosamente di utilizzare oggetti monouso non riciclabili e anche nell'offerta di omaggi scegliamo prodotti di produzione locale, con imballaggi ecologici e di utilizzo pratico.
Ci impegniamo a ottimizzare l'efficienza energetica attraverso l'utilizzo di dispositivi a basso consumo e anche nell'acquisto di veicoli aziendali preferiamo investire in auto elettriche e in vetture ibride plug-in.

SMALTIMENTO DEI RIFIUTI

Tra gli altri obiettivi della nostra azienda vi è anche quello di garantire che la maggior parte dei rifiuti prodotti sia avviata al recupero dell'energia o dei materiali.
 
Soltanto l'11% della produzione di rifiuti di LINET è destinata alla discarica, infatti l'85% dei rifiuti è riciclabile e il 4% viene invece destinato alla produzione energetica.

ACQUA

La quantità di acque reflue rilasciate nell'ambiente è in linea con gli obiettivi di LINET per la gestione a lungo termine delle risorse idriche. La qualità delle acque reflue rimane a un livello sostenibile grazie al rigoroso rispetto degli attuali criteri previsti in materia di sostanze inquinanti.  
 
Intendiamo migliorare la qualità degli scarichi grazie a un nuovo impianto per il trattamento delle acque reflue, per evitare nel modo più assoluto qualsiasi inconveniente che possa causare il deterioramento o il danneggiamento delle falde sotterranee o delle acque superficiali.

MATERIALI E IMBALLAGGIO

Per la produzione LINET si avvale soltanto di materiali con il minimo impatto ambientale: infatti sono privi di sostanze pericolose a base di cadmio, mercurio, asbesto, difenili policlorinati (PCB) o freon.
 
Nessun componente in legno è ricavato da specie tropicali (come mogano, palissandro, ebano, teak, ecc.) o da alberi delle regioni amazzoniche o di altre foreste pluviali.
 
I prodotti contengono acciaio, plastica e componenti elettronici di tipo riciclabile: per ottimizzarne il recupero al termine del ciclo di vita dei prodotti.

TRASPORTO E SPEDIZIONE

Stiamo lavorando alla creazione di una rete di distribuzione che sia efficiente, sicura ed ecologicamente sostenibile: siamo costantemente impegnati a ridurre il consumo di combustibili, di conseguenza collaboriamo il più possibile con i nostri fornitori per ottenere miglioramenti reciproci.
 
Inoltre stimoliamo l'utilizzo di vetture aziendali a bassa emissione di carbonio e incoraggiamo attivamente i dipendenti a utilizzare la bicicletta, a condividere la propria automobile e a servirsi dei trasporti pubblici.

IMPATTO AMBIENTALE

Per ottimizzare l'utilizzo di fonti rinnovabili siamo costantemente alla ricerca di misure volte alla neutralità delle emissioni di carbonio e alla riduzione del consumo di energia, risorse naturali e materie prime nonché della produzione di rifiuti.
 
Siamo votati al miglioramento dell'efficienza nelle operazioni di LINET e al massimo risparmio energetico nelle singole attività produttive.

Conformità a leggi e regolamenti

Il Gruppo LINET ha implementato un sistema di gestione integrato per garantire la massima qualità possibile nei prodotti e organismi internazionali di certificazione indipendenti hanno confermato la sua efficacia.
 
LINET è orgogliosa delle sue certificazioni QMS (Quality System Management) e EMS (Environmental Management System) basate sugli standard internazionali ISO, MDSAP e MDR.
 
Operiamo nell'ambito del sistema di gestione ambientale conforme alle norme internazionali ISO 14001.

Regolamento sui dispositivi medici

Il regolamento MDR introduce nuovi requisiti più rigorosi per la commercializzazione dei dispositivi medici e la loro distribuzione nell'UE, con l'obiettivo di migliorare la sicurezza clinica e la tracciabilità di tutti i dispositivi medici.
 
Introduce anche la nuova banca dati europea dei dispositivi medici (EUDAMED), dove tutti i dispositivi medici introdotti sul mercato dell'UE verranno registrati e molto altro.
 
Nell'agosto 2021 abbiamo superato con successo l'audit per il sistema di qualità basato sugli standard MDR.

SCARICA IL NOSTRO REPORT ESG PER IL 2022

Siamo fortemente orientati a fissare i nostri valori e obiettivi in modo da concentrarci sui problemi sociali e ambientali così come facciamo verso i profitti e la crescita economica. La tutela dell'ambiente, il miglioramento nella sicurezza delle condizioni di lavoro e l'adozione di una governance di eccellenza sono costantemente tra le principali priorità della nostra azienda.
 
E = environment (ambiente)
S = social (impatto sociale)
G = governance (governo d'impresa)

Contattaci per saperne di più su LINET

Contatta il nostro consulente clienti