logo

LINET logo

25/03/2021

LINET sta concludendo l'anno finanziario di maggior successo dei suoi trent'anni di storia. Per la prima volta, le vendite complessive per il periodo che si chiude a Marzo 2021 raggiungeranno i 350 milioni di euro. Questo difficile anno ha visto il più grande produttore europeo diventare il player di maggiore spicco sul mercato globale.

"Nel corso di quest'anno finanziario, abbiamo prodotto 130 mila letti, più di quanto abbia fatto qualsiasi altro nostro concorrente. Questo ci rende il più grande produttore di letti per cure avanzate a livello globale, e la chiave di questo successo è stata la capacità di adattarci rapidamente alla domanda proveniente da ogni parte del mondo. In passato, abbiamo investito nell'innovazione dei prodotti e nella nostra rete di vendita. Adesso siamo molto forti e pronti per un'ulteriore espansione e, dal momento che il mondo è cambiato, stiamo facendo altrettanto con il nostro modo di fare comunicazione, riprogettandolo per far sì che si rivolga a un pubblico globale", afferma Tomáš Kolář, amministratore delegato di LINET Group.

LINET vanta una rappresentanza diretta in venti Paesi, ma esporta i suoi prodotti in oltre 100 Paesi in tutto il mondo. Il restyling del logo è il primo passo in questa sua nuova strategia di marketing. Il logo mostra continuità con la storia di successo trentennale dell'azienda e, al contempo, con il fatto che oggi LINET è anche un'azienda ad elevata vocazione tecnologica. Presenta un nuovo font e un nuovo colore, e la lettera "L" ha una forma arrotondata, un chiaro richiamo ai prodotti aziendali; infatti LINET è stata la prima società a produrre letti con inclinazione bilaterale grazie all’innovativo sistema di sollevamento a colonna.

La mission aziendale è aiutare gli operatori sanitari a prendersi cura dei pazienti. "Questo concetto è alla base di ciò che facciamo. Abbiamo deciso di esprimere chiaramente questa mission con il nuovo payoff "Designed to help you care". L’innovazione apportata sia in ambito tecnologico che del design è da tempo parte integrante dei prodotti che introduciamo sul mercato globale. La parte centrale del payoff si riferisce al lavoro degli operatori sanitari, che ci impegniamo ad aiutare nella loro nobile e spesso eroica professione. Naturalmente, i nostri sforzi combinati mirano a ottenere una maggiore efficienza nell'assistenza ai pazienti", spiega Vladimír Soukup, direttore marketing di LINET.

Il nuovo logo e il nuovo payoff hanno indirizzato una serie di altri cambiamenti. Mentre il marketing, in passato, si incentrava sulla presentazione dell'azienda in occasione di fiere commerciali e altri eventi e sulla creazione di materiali stampati a supporto delle vendite B2B, oggi le cose sono diverse.

"Il mondo sta diventando sempre più digitalizzato. Ecco perché stiamo cambiando la nostra identità per adattarla meglio ad una società che trascorre molto più tempo online rispetto al passato. Il logo è più moderno e pensato appositamente non solo per attirare l'attenzione sui nostri prodotti, ma anche per essere efficace in ambito social. Stiamo lavorando a presentazioni 3D, realtà virtuali che consentano ai clienti di visitare i nostri stabilimenti produttivi e di conoscere quanto più da vicino i nostri prodotti. Gli addetti alle vendite e i clinical coach devono avere il miglior contatto possibile con i clienti", aggiunge Soukup.

LINET è sia un marchio dell'azienda LINET Group (vedere il profilo aziendale di seguito), sia il nome dell'azienda fondata nel 1990 da Zbyněk Frolík a Želevčice, vicino alla città di Slaný. Detto ciò, LINET ha da tempo superato i confini del mercato ceco e oggi oltre il 95% delle sue vendite si realizza nei mercati esteri, in particolare USA e Germania.

TORNA ALL'ELENCO